Corpi pompa: un progetto in quattro step

Mandrino pluridiametro

Questo mandrino riduce il numero degli utensili necessari e i tempi di lavorazione (meno set-up), applica il diamante policristalliano e riduce il costo degli utensili nella produzione, garantisce precisione di concentricità e ripetibilità dei diametri lavorati, può adottare inserti sagomati o speciali per ridurre il numero delle cartucce ed è un utensile modulare adattabile a lavorazioni similari.

Il progetto in quattro step

Subfornitore di una importante casa automobilistica, il Cliente aveva necessità di lavorare corpi pompa di veicolo industriale aventi un foro di medie dimensioni (circa 100 mm per 80 mm di profondità) ed una serie di diametri decrescenti e relativi smussi. Caratteristiche che rendevano elaborata la realizzazione del ciclo, che richiedeva tutta una serie di barenature successive con tempi macchina molto lunghi, ritenuti insoddisfacenti dal committente.

1) Abbiamo sviluppato e realizzato due bareni portacartucce plurisede: il primo per la sgrossatura ed il secondo per la finitura di due diametri, che presentavano una tolleranza di esecuzione molto stretta, in costante collaborazione con i tecnici del Cliente, che hanno optato per l’utilizzo di cartucce standard.

2) Il sistema di progettazione 3D  ha consentito di progettare il mandrino sgrossatore, più complesso, condensando su di esso le operazioni più gravose, lasciando al finitore solo il compito della calibratura dei due diametri più precisi, in quanto la presenza di alcuni tratti di taglio interrotto ne condizionavano la cilindricità.
3) Abbiamo previsto:
– adduzione del liquidi di raffreddamento dall’interno dell’utensile per favorire evacuazione di grossi volumi di trucioli e raffreddamento degli spigoli taglienti.
– con l’utilizzo di inserti speciali sviluppati ad hoc sono state raggruppate esecuzioni di diametri e smussi;
– mediante inserti con riporti policristallini sono stati ridotti tempi di cambio inserto e registrazione delle quote fondamentali.
4) Mediante questo progetto sono state raggiunte le tolleranze geometriche e di concentricità richieste dal committente mantenendo  tolleranze produttive molto spinte con l’utilizzo di un solo centro di lavoro orizzontale.
Hai delle domande?
Risponderemo al più presto.

Leggi informativa

Compila il form per ottenere il file allegato

Leggi informativa

Download abilitato con successo!
Un nostro operatore si occuperà di inviarti il file richiesto